Una notizia Domenicale.
Gli astronomi della NASA, l'Ente Spaziale Americano, sostengono di essere assolutamente sicuri che la Via Lattea, la nostra Galassia, stia seguendo una rotta che la porterà a scontrarsi direttamente con la (relativamente) vicina Galassia Andromeda.
Intanto comunque possiamo tirare un primo meritato sospiro di sollievo in quanto dicono anche che questo scontro-incontro fra Galassie avverrà solo fra 4 Miliardi di anni (nessuna necessita' quindi di correre subito in banca a ritirare i sudati risparmi per lanciarsi in quelle spese folli che farebbero cosi' bene alla economia nazionale).
Seguito poi anche da un secondo sospiro di sollievo in quanto gli stessi astronomi della NASA sotengono che, malgrado questo, sia la Terra che il nostro Sistema Solare non correranno nessun rischio di essere distrutti.
Una predizione questa resa possibile dal potentissimo Hubble Space Telescope che ha misurato con estrema precisione i movimenti di Andromeda conosciuta anche dagli Astronomi come M31.
M31 si trova ora a 2,5 milioni di anni luce di distanza ma fa una decisa rotta puntando verso la Via Lattea.
Lo scienziato Sangmo Tony Sohn dello Space Telescope Science Institute in Baltimora ha anche confermato che una volta che le due Galassie si saranno incontrate impiegheranno altri due Miliardi di Anni per completare la loro integrazione e per ricostituirsi sotto la forma di una sola Galassia Ellitica, forma comune nel grande Universo che ci circonda.
Per complicare ulteriormente le cose ci sarà anche una terza Galassia la Triangulum, nota anche come M33 che in una fase successiva andrà ad unirsi alla nuova grande Galassia nata dalla fusione della Via Lattea con Andromeda.
Una notizia questa che secondo la
Redazione di Prestito.it, specie nei momenti di pausa Domenicale, aiuta a mettere in prospettiva sia la durata che l'entità dei nostri attuali travagli economici legati al mondo delle banche e dei vari debiti pubblici nazionali.
Corrado Colombini
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it