Annus Horribilis per Euro


Siamo nella settimana del Giubileo di Elisabetta II Regina di Inghilterra e ci sembra giusta iniziare citando due sue famose parole pronunciate nel suo discorso Natalizio nel Dicembre 1992.
Annus Horribilis.
La Regina si riferiva ai tanti problemi famigliari ed agli incidenti avvenuti in alcune sue storiche dimore.
Dopo vent'anni la Redazione di Prestito.it riprende queste parole per parlare dell'Euro.

Ed il 2012 ha certamente tutte le migliori caratteristiche per passare alla storia come l' Annus Horribilis di questa moneta Europea lanciata con tanto entusiasmo quanto incautamente, senza valutarne attentamente tutte le sue importanti implicazioni.

Già fra pochi giorni il risultato delle elezioni in Grecia potrebbe dare una violenta scossa all'Eurozona, se i partiti anti austerità dovessero vincere.

Poi la Spagna, che si è abilmente posta in una situazione con non molte possibilità di uscita.
Al momento sembra che il Governo Spagnolo debba procedere direttamente al salvataggio delle sue banche in difficoltà.
Se questo dovesse accadere il deficit nazionale andrebbe ad aumentare indebolendo direttamente l'Euro.

Ed a seguire il prossimo vertice dei Leader Europei il 28 e 29 Giugno che vede una agguerrita banda di politici portare avanti proposte e richieste difficilmente conciliabili fra di loro.
Chi vuole il Fiscal Compact, chi una accentuazione del programma di austerità, chi invece vuole solo parlare di misure espansive per l'economia, chi di rinuncia alla sovranità nazionale, chi di uscita dall'Euro, chi di Eurobond e chi di Eurobond light con oro in garanzia (vedi News Riserve Auree Italiane).


Oggi dunque queste premesse ci porterebbero a pensare che dal meeting dei leader Europei uscirà un bellissimo comunicato con tante parole di speranza ma nessun solido preciso accordo che possa veramente tranquillizzare i mercati finanziari che badano al sodo.

Allora non ci rimane che guardare a Mario Draghi che come Governatore della Banca Centrale Europea sembra essere una delle poche persone in grado di mettere sul tavolo qualche concreta proposta a difesa dell'Euro.

Potrebbe fare un taglio ai tassi portando il costo del denaro a livelli mai visti prima, visto che mai la BCE è scesa sotto l'1%.

Potrebbe lanciare un nuovo programma di LTRO, anche se la cosa non pare essere estremamente probabile visto l'atteggiamento di alcuni Ministri Tedeschi che addirittura chiedevano che si mettesse in opera un programma di rientro dalle precedenti iniezioni di liquidità lanciate dalla stessa Banca Centrale Europea.

Potrebbe dare vita ad un programma di acquisto di Titoli di Stato con una attenzione particolare rivolta ai Buoni del Tesoro Italiani e ai Bonos Spgnoli.

O potrebbe confermare le indiscrezioni di questi ultimi giorni e presentare la nascita di una Agenzia Bancaria PanEuropea per il salvataggio delle Banche in difficoltà.

Questo darebbe subito una vitale boccata di ossigeno alle Banche Spagnole e potrebbe mettere le basi per fare entrare dalla porta di servizio quel programma di Eurobond che la Merkel tiene con decisione fuori dall'entrata principale.

E potrebbe aiutare a rendere un po meno orribile questo 2012, Annus Horribilis per l'Euro.



Corrado Colombini

Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione Prestito.it - 2012-06-07 









Calcola la tua Rata

%