Spesso I Prestiti Studenti sono Prestiti difficili.
Prestiti difficili non tanto da ottenere quanto da ripagare. Vedi anche News su
Far West Prestiti Studio.Così continua la tormentata storia dei moltissimi studenti Americani che hanno usufruito dei generosi Prestiti Studio sovvenzionati dal Governo Federale e che oggi hanno enormi difficoltà nel ripagarli.
Gruppi di studenti e di laureati si sono uniti nel richiedere allo stesso Governo delle misure di emergenza.
Una di queste potrebbe essere una nuova legge per rendere più semplice l'opzione del Fallimento Personale come mezzo per poter scaricare in maniera, per così dire, indolore il prestito in essere.
La cosa tuttavia non pare essere così lineare, come fa osservare il sito
Loans.org.
Non solo ma questi potenziali cambiamenti potrebbero causare più danni che benefici in quanto andrebbero a tirare direttamente in causa coloro che si sono prestati come co-garanti del prestito agli studenti.
Nella stragrande maggioranza dei casi si tratterebbe dei loro stessi genitori e quindi questo genererebbe ulteriore pressione finanziaria su un vasto gruppo di persone che oggi stanno già faticando fortemente per questa crisi finanziaria che ha causato disoccupazione e calo dei valori degli immobili.
Le proposte attuali infatti parlano di sospendere le azioni di recupero del prestito verso gli studenti beneficiari, ma non prevedono una cancellazione del prestito stesso.
Per cui se anche i co-garanti (di solito i genitori) desiderassero usufruire di una protezione dovrebbero (anche loro) fare una Dichiarazione di Fallimento.
Cosa certo meno facile per persone già pienamente inserite nella Società che li circonda e che già probabilmente possiedono case, macchine, depositi bancari, investimenti finanziari e così via.
In aggiunta molte di queste persone che hanno garantito il Prestito Studenti non sono più giovanissime e in alcuni casi si erano già ritirate dal lavoro o stavano programmando di farlo.
Il problema della restituzione del prestito garantito potrebbe (per coloro dotati di scarsa disponibilità finanziaria) rendere questo più difficile o addirittura impossibile.
Pare dunque che anche i Prestiti Studio si aggiungano ai tanti motivi che oggi obbligano le persone a lavorare più a lungo.
Basti pensare che AIG in America ha lanciato la possibilità che in futuro i lavoratori Americani debbano lavorare sino alla non giovanissima età di anni 80.
La
Redazione di Prestito.it fa notare che comunque, malgrado le attuali difficoltà sofferte da molti studenti Americani per il rimborso di questi Prestiti Studenti, è rimarchevole il fatto che proprio in questi giorni il Presidente Americano Barack Obama stia studiando la possibilità di estendere la concessione di prestiti studio ad una fascia ancor maggiore di studenti.
Malgrado tutte le difficoltà che vi possono essere infatti l'investire nella educazione personale viene comunque ritenuto un investimento necessario per l'intera nazione.
Corrado Colombini
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it