Elezione in Grecia con Soluzione in Europa


Oggi ci sono le tanto attese elezioni in Grecia e domani probabilmente arriverà dall'Europa la solita miracolosa soluzione al nuovo problema scaturito dalle urne.
Perchè ormai da mesi si vive in questo modo.

Un problema, subito seguito dalla miracolosa ricetta che risolve la situazione del prestito e debito pubblico Europeo una volta per tutte.
Poi però appare un nuovo problema che comunque tutti si aspettavano ma che i politici dichiarano (credendoci anche loro) ...totalmente inaspettato...seguito a ruota da una nuova soluzione (sempre rigorosamente finale).

Prima la soluzione erano gli Eurobonds poi l'iniezione di liquidità della BCE seguita dai Bonds per i progetti strutturali Europei, poi gli interventi diretti per ricapitalizzare le Banche e i Bonds parzialmente garantiti in solido (vedi News su Riserve Auree Italiane) e via a seguire.

Soluzioni che in realtà hanno una curiosa caratteristica comune.
Il fatto che dopo qualche giorno la potente Angela Merkel le cita annientandole.

Il Presidente della Commissione Europea, Josè Barroso ha portato avanti un progetto di Unione Bancaria PanEuropea solo per vederselo fatto a pezzi dai soliti cattivi (Angela Merkel e il suo comunicativo Ministro Wolfgang Schaeuble), mettendo ancora una volta in evidenza dove risiede oggi il vero potere.
Nei Governi Nazionali, Germania in primis.

A pensare che il progetto di Barroso pare essere anche intelligente e certamente necessario visto che è assurdo avere una Moneta Unica senza avere un Sistema Bancario Federale che possa far evitare quei continui attacchi al sitema finanziario dei singoli stati.
Ovviamente il Sistema Bancario Federale che rappresenta in un certo senso le Fondamenta di questo edificio doveva essere costruito prima della Moneta Unica (che ne è il Tetto).
Ma, nello spirito del...Meglio Tardi Che Mai, anche il farlo oggi non sarebbe male.
Sfortunatamente le soluzioni intelligenti piacciono poco ai politici eletti.

Oggi comunque, giorno fatidico delle tanto attese elezioni in Grecia, tutti stanno a vedere cosa andrà ad accadere.
“Oggi il Popolo Greco parlerà. Domani per la Grecia inizia una nuova era.” Ha appena dichiarato Antonis Samaras, leader del partito pro-Europeo, dopo aver votato.
“Abbiamo vinto la paura. Oggi apriamo la strada della speranza.” Ha detto Alexis Tsipras, il giovane leader di Syriza che si dice sicuro di poter rinegoziare il salvataggio Europeo e di poter rinnegare le durissime misure di austerità imposte alla Grecia come condizione necessaria per ottenere (dopo I primi 110 Miliardi di Euro) anche i fondi del secondo salvataggio per 130 Miliardi di Euro.

Alla Redazione di Prestito.it noi tutti rimpiangiamo i tempi molto più sereni quando le elezioni in Grecia interessavano solo ai Greci.



Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione Prestito.it - 2012-06-17 









Calcola la tua Rata

%