Allenta la Grecia ma Stringe la Spagna



Il senso di sollievo per la vittoria in Grecia del partito Nuova Democrazia che oggi sembra in grado di poter formare un governo assieme a Pasok (altro partito che sostiene la linea politica Europea), è durato solo poche ore.
Poi ci ha pensato la Spagna a farlo naufragare con i dati che evidenziano una sempre peggiore situazione finanziaria delle Banche Spagnole.

Sushil Wadhawani, già membro del Comitato per la Politica Monetaria della Banca di Inghilterra, ha dichiarato che: “I Mercati Finanziari sono stanchi di soluzioni (a livello politico Europeo) che fanno soltanto guadagnare un po di tempo ma che non risolvono i problemi fondamentali di fondo.”

Lo stesso Josè Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, parlando con insolita decisione all'inizio del G20 in Messico ha criticato alcune altre Nazioni non Europee (vedi America) che pare vogliano addossare all'Europa tutte le colpe di una crisi finanziaria (neppure nata in Europa).
Ha però anche aggiunto che le precise condizioni per il salvataggio Spagnolo non sono ancora state concordate e che non si può negare che le attuali crisi bancarie Europee e crisi legate al rifinanziamento del debito sovrano nazionale di alcuni stati (Spagna e Italia) possano interconnettersi in una unica grande crisi finanziaria.

Come è noto il Presidente Barroso è un ardente sostenitore dell'uso del fondo di salvataggio Europeo, European Stability Mechanism, per finanziare direttamente le Banche Europee in difficoltà.
Una soluzione questa a cui da sempre la Germania ha posto il proprio deciso veto.

La Redazione di Prestito.it fa notare che il perdurare di questi problemi a livello Europeo si ripercuote direttamente sull'economia reale, basta vedere la attuale difficile situazione dei prestiti personali e finanziamenti alle aziende.
Una situazione che vede le Banche restie alla concessione di prestiti e finanziamenti in quanto totalmente occupate nel rinforzare la propria situazione patrimoniale e i loro clienti esitanti ad accedere al settore del prestito per le preoccupazioni sull'immediato futuro dell'economia.
Questo malgrado oggi i Tassi di Interesse su prestiti e finanziamenti siano storicamente particolarmente bassi. Vedi anche News su Tassi di Sconto Più Bassi da 300 Anni.


Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione Prestito.it - 2012-06-18 









Calcola la tua Rata

%