A soli pochi giorni dal molto atteso Vertice Europeo (il ventesimo dall'inizio della crisi finanziaria) la coda di Nazioni Europee con Banche in difficoltà si allunga.
Da oggi siamo a cinque.
Sono passate solo poche ore da quando la Spagna ha finalmente presentato una formale richiesta di aiuto e adesso la piccola Cipro si è fatta avanti chiedendo a Brussel un aiuto per sostenere sia le proprie Banche che il Budget nazionale.
Un passo avanti, naturalmente nella direzione opposta, lo ha fatto oggi anche la Germania.
Angela Merkel si è infatti affrettata a dichiarare pubblicamente due cose.
La prima è che la Grecia deve rispettare gli accordi presi e non continuare petulatamente a chiedere sconti o concessioni.
La seconda, ben più importante, che la Germania non vuole continuare sempre a parlare di Eurobonds visto che non ha la minima intenzione di sostenerli.
La
Redazione di Prestito.it fa notare che, con queste premesse, il tanto decantato meeting dei Leader Europei programmato per questa settimana pare già destinato ad una difficile partenza.
La notizia che Cipro si è unito a Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna nel chiedere un salvataggio Europeo prospetta la possibilità di un accentuamento dell'effetto domino che, in questo caso, vedrebbe la nostra Italia trovarsi nella scomodissima posiizione di prima fila.
Cipro naturalmente, seguendo la popolare procedura PanEuropea, scarica la colpa di questa sua difficile situazione economica sui vicini della Grecia che hanno causato un diretto problema alla Cyprus Popular Bank, la seconda banca dell'isola.
Per questo Cipro si trova oggi a dover trovare fondi per quasi due Miliardi di Euro entro la settimana se vuole rispettare la scadenza imposta dagli stessi regolatori Europei per la ricapitalizzazione della Banca.
Dimostrando poi di aver capito molto bene come funziona il sistema, e che quando si deve chiedere tanto vale chiedere molto, il Ministro del tesoro Cipriota Vassos Shiarly ha appena dichiarato di voler però presentare la richiesta di un aiuto molto superiore in modo da poter risolvere nello stesso tempo anche I problemi legati al Budget Pubblico.
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it