Il Fondo Inglese Pamplona Capital Management ha appena confermato l'acquisto del 5% di Unicredit divenendo in questo modo il secondo azionista, immediatamente dietro al Fondo Aabar di Abu Dhabi che detiene il 6,5%.
La
Redazione di Prestito.it ritiene questa notizia molto positiva in quanto evidenzia il fatto che alcuni investitori considerano la difficile situazione degli Istituti di Credito una situazione destinata a migliorare a lungo termine e quindi deducono che la capitalizzazione attuale possa rappresentare una importante occasione di acquisto.
Il veicolo per concludere questa rilevante operazione è stato il Pamplona Financial Institution Fund con un finanziamento per circa 700 Milioni di Euro acceso con la Deutsche Bank.
La dotazione propria di Pamplona Financial è di un Miliardo di Euro e quindi si deduce che questa sarà solo la prima di una serie di operazioni mirate a sfruttare la corrente debolezza del mercato.
Il Fondo Inglese Pamplona Capital Management è stato fondato dal finanziere Alexander Knaster che viene considerato da molti come molto vicino a Vladimir Putin.
Knaster ha in precedenza lavorato a Mosca Con Credit Swisse e con Alpha Bank.
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it