America Aiuta Prestiti Studenti


Il Congresso Americano ha (per ora) salvato da un grosso aggravio dei costi gli studenti Americani bisognosi di un prestito per finanziare i propri studi.
Con il nuovo accordo appena stipulato il Tasso di Interesse sui nuovi (sponsorizzati) Stafford Prestiti Studio rimane al 3,4%. Per quest'anno.
Questo speciale Tasso Agevolato per i Prestiti Studenti farà risparmiare a 7,4 Milioni di Studenti circa Mille Dollari a testa per i loro prestiti.
Prestiti personali che vengono solitamente ripagati non prima di dieci anni.

La notizia ha fatto indubbiamente tirare un grosso sospiro di sollievo agli studenti interessati.
Un sollievo che però potrebbe non durare troppo a lungo visto che già il prossimo anno gli interessi su questi prestiti per studenti sponsorizzati dal Governo Americano dovrebbero salire al 6,8%. Un aumento questo già programmato dal Congresso cinque anni fa.

Non solo ma oggi si parla anche di tagliare il costo di finanziamento di questi Prestiti Agevolati per Studenti riducendo a tre o a sei (a seconda dei corsi) il massimo numero di anni in cui gli studenti sono elegibili per questo prestito.
Una riduzione che potrebbe far risparmiare molti Miliardi di Dollari alle Casse dello Stato.

La Redazione di Prestito.it fa osservare che questa (pur) positiva notizia non è stata accolta molto bene nel mondo studentesco Americano in quanto pare essere una soluzione solo per un anno, lasciando poi gli studenti esposti ai menzionati aumenti negli anni immediatamente successivi.

Richard Vedder, docente di Economia alla Università dell'Ohio conferma che questi prestiti agevolati sono estremamente utili in quanto permettono agli studenti di continuare negli studi e di completarli nei tempi previsti.
Hanno però il difetto di spingere agli studi anche molti studenti (non molto accademici) che potrebbero invece meglio rendersi utili in lavori di altro tipo e, soprattutto, spingono le Università ad alzare fortemente le loro Fees di iscrizione.

Basta pensare che tra il 1982 e il 2007 le Università hanno aumentato del 439% i costi dei loro corsi.
Un aumento non giustificato visto che nello stesso periodo il reddito di una famiglia media è aumentato di solo il 147%.


Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione Prestito.it - 2012-06-30 









Calcola la tua Rata

%