E anche con il calcio gli ultimi giorni non sembrano essere stati particolarmente vittoriosi.
La posizione della Germania nel campo finanziario appare oggi particolarmente complessa e difficile
.
Questa forse è la ragione per cui l'Agenzia di Rating Egan-Jones ha da qualche giorno portato il Rating Tedesco a A+, abbassandolo di un punto.
Egan-Jones non è una delle tre maggiori Agenzie di Rating ma è molto rispettata nei più ristretti ambienti finanziari e questo cambiamento ha certamente avuto il suo impatto.
La motivazione data dall'Agenzia Egan-Jones è tanto semplice quanto accurata.
Qualunque sia lo sviluppo della situazione finanziaria Europea, il fatto fondamentale è che la Germania ad oggi si trova esposta per ben 700 Miliardi di Euro con il resto dell'Europa (compreso Grecia).
Di questi 700 Miliardi di Euro, secondo l'Agenzia, almeno il 50% pare essere a rischio.
In aggiunta bisogna aggiungere la esposizione delle Banche Tedesche con il resto dell'Europa.
Qui una attenta analisi porta alla conclusione che le Banche Tedesche sono ad alto rischio di esposizione e che potranno causare un forte peggioramento della situazione fiscale della stessa Germania che le deve sostenere.
Secondo la
Redazione di Prestito.it tutto questo porta ad una sola unica conclusione.
La Germania può oggi realisticamente solo scegliere come perdere una parte dei propri soldi.
Ma che li perda appare ormai scontato.
Sino ad ora la strada preferita dalla stessa Merkel è stata quella di tenere in vita a suon di Euro altre nazioni come la Grecia in modo da nascondere (almeno momentaneamente) le inevitabili perdite delle Banche di casa.
Domani però potrebbe cambiare direzione, spinta dalle pressioni interne di cittadini stanchi di gettare denaro al vento con Grecia e Spagna, e potrebbe decidere di rifinanziare direttamente (e solamente) le proprie Banche.
Una pessima decisione tecnica ma forse una decisione maggiormente digeribile a livello politico interno.
Una settimana quindi questa particolarmente dura per la Merkel che, nel campo finanziario, si è trovata a mettere in atto un catenaccio tutto Italiano che però è stato penetrato da un precisissimo contropiede di Monti.
Mentre in quello patriottico calcistico (che poteva fornire un momento di piacevole distrazione) si è vista mettere fuori gioco da due affondi killer del Super Campione Balotelli che non sembra troppo Italiano ma lo è.
Corrado Colombini
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it