Banca Centrale Inglese Vuole Stampare Nuovo Denaro


Se le indiscrezioni delle ultime ore dovessero essere confermate, una Banca Centrale Europea, la Banca di Inghilterra, si accingerebbe a prestare al mercato 75 Miliardi di Sterline di liquidità.
Un prestito di liquidità che la stessa banca poi si riprenderebbe in un futuro non immediato, quando finalmente la ripresa economica inizierà ad aumentare significativamente il rischio inflazionistico.

Veramente i pareri sono abbastanza discordi ma il fatto che gli ultimi dati relativi all'inflazione ne mostrino una diminuzione porterebbe a pensare che il rischio inflazionistico di questa operazione di liquidità venga ad essere abbastanza ridotto.
Mentre l'effetto espansionistico e di spinta all'economia dovrebbe essere concreto e tangibile.

Peter Dixon della Commerzbank dice che questa decisione sarà influenzata dall'andamento del mercato durante la prossima settimana. E che le aspettative di tutti danno per scontato un aumento di liquidità per (soli) 50 Miliardi di Sterline ma che, vista la fragilità dell'economia e dei mercati finanziari, non sarebbe certo da esludere un maggior aumento.

La Redazione di Prestito.it rileva che durante il precedente incontro di Giugno Il Monetary Policy Committee della Banca di Inghilterra ha votato con cinque voti a favore di mantenere lo Status Quo e quattro a favore di una espansione con immissione di liquidità.
Ma che nelle note, già pubblicate sul meeting praticamente tutti i membri si sono dichiarati consapevoli che in futuro ci sarà bisogno di aumentare questa liquidità.
E che uno dei voti a favore di un aumento è stato quello di Sir Mervyn King, il potente Governatore della Banca.

Da quel giorno inoltre lo stesso Governatore della Banca d'Inghilterra, non ha perso occasione per rimarcare quanto l'economia Inglese stia peggiorando.
E che quindi avrebbe bisogno di un ulteriore stimolo finanziario.
Durante l'importante cena annuale alla Mansion House ha anche detto: “Stanno rapidamente crescendo le motivazioni per un nuovo round di Monetary Easing.”
Come è noto il Monetary Easing o Quantitative Easing è un fiorito modo tecnico per descrivere quella che anni fa si diceva essere ...Stampa di Denaro Fresco.

Lo stesso Mario Draghi osserverà gli sviluppi di questa decisione e considererà attentamente quanto con simile effetto la Banca Centrale Europea possa fare visto che se l'Inghilterra al momento piange l'Europa di certo non ride.


Corrado Colombini

Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione Prestito.it - 2012-07-01 









Calcola la tua Rata

%