Le
Banche Italiane continuano ad attingere copiosamente agli
agevolatissimi Prestiti della BCE, cosa comprensibile visto il tasso di interesse applicato straordinariamente basso. Infatti sino a ieri per questi Prestiti BCE le Banche dovevano corrispondere interessi all'1% ed oggi interessi ancora più bassi ovvero 0,75% su base annua.
A giugno 2012, secondo i dati diffusi da Bankitalia, è stato aggiornato il record dell'importo complessivo dei Prestiti erogati alle Banche Italiane che ha raggiunto i 281,4 miliardi di euro, a maggio 2012 i Prestiti BCE alle Banche Italiane ammontavano a 272,7 miliardi di euro.
Ma forse alle Banche Italiane i Prestiti BCE piacciono davvero tanto, anzi probabilmente troppo e quindi tendono a tenerli tutti per se, quasi si trattasse di rari oggetti da collezione e in effetti ottenere un Prestito di questi tempi sta diventando una vera e propria rarità
Battute a parte, osservando questo trend in continua ascesa, dei
Prestiti accesi con la BCE, le Banche Italiane appaiono sempre più sottoscrittrici di Prestiti anzichè erogatrici di Prestiti (vedi i dati che confermano l'ulteriore restrizione dell'accesso al credito - credit cruch).
L'ennesima paradossale situazione partorita da questa lunga crisi economica.
Michele Bini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it