Confartigianato lancia allarme credito PMI insufficiente e troppo caro


Nell'ambito della cirsi economica Confartigianato elabora i dati relativi all'accesso al credito delle PMI e lancia l'ennesimo allarme.

Erogazione Prestiti e Finanziamenti -4% in termini di volumi e per i Prestiti concessi tassi significativamente più alti rispetto a 6 mesi fa.
Tassi d'interesse sempre più cari anche se l'euribor continua a scendere, ieri il record storico solo 0,54% il tasso di interesse annuo dell'Euribor 3 mesi

Da questa analisi Confartigianato emergerebbe che le imprese italiane hanno accesso al credito sempre più con il contagocce. Finanziamenti e Prestiti diminuiti di 26.7 miliardi di euro (-2,6%) tra novembre 2011 e aprile 2012.

Il tasso di interesse medio applicato dalle Banche Italiane su finanziamenti e prestiti sino a 250.000 euro si attesterebbe attorno al 5,15%, valore assolutamente significativo considerato che le Banche Italiane accedono loro volta a prestiti BCE al Tasso Ufficiale di Sconto 0,75%, con uno spread (guadagno) a favore delle Banche di addiruttare 4,40%



Redazione - Prestito.it - 2012-07-07 









Calcola la tua Rata

%