Proprio per aiutare le giovani coppie il 1 Settembre 2011 il Governo ha stanziato la non enorme somma di 50 Milioni di Euro per agevolare la concessione di mutui alle giovani coppie che entravano nel mercato immobiliare per l'acquisto della prima casa..
E proprio per porre fine alla scorretta pratica da parte delle Banche di imporre di fatto una propria polizza assicurativa (molto cara) a chi desiderava sottoscrivere un mutuo, dal 2 Aprile l'Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni (ISVAP) con un nuovo regolamento ha chiaramente vietato alle Banche dall'essere contemporaneamente beneficiarie di una polizza legata ad un mutuo e, nello stesso tempo, erogatrici del mutuo stesso.
La
Redazione di Prestito.it fa notare che queste sono due cose estremamente positive ma anche due cose totalmente ignorate da molte Banche, stando a quanto ha rilevato una interessante indagine di Altroconsumo.
Da questa indagine risulta infatti che le Banche, nella loro stragrande maggioranza, continuano ad offrire prodotti più cari e remunerativi e che (naturalmente) continuano imperterrite ad offrire Prodotti Assicurativi (non competitivi) a chi è costretto a rivolgersi a loro per ottenere un mutuo.
Con la Polizza Assicurativa infatti incassano delle generose (e facili) commissioni mentre con l'offerte di altri mutui meno competitivi incassano premi ben più sostanziosi.
Basti pensare che i Tassi applicati con le condizioni sponsorizzate dal Governo indicano uno Spread Massimo del 1,20% per i Mutui sino a 20 anni di durata e del 1,5% per i Mutui oltre i 20 anni,
Tassi che sono solo circa la metà di quanto normalmente applicato dagli Istituti di Credito.
Tassi che evidentemente molte Banche cercano disperatamente di non applicare per evitare una possibile riduzione dei propri profitti.
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it