Il Coraggio di Uscire dalla Crisi


Quando si legge che la Banca Centrale Europea ha abbassato il Tasso di Interesse o quando si legge che qualche altra Banca Centrale (Bank of England) ha immesso nuova liquidità nel sistema, oggi non si puo' che approvare per due motivi.

Il primo è che, con la ormai lunga durata dell'attuale crisi, è inevitabile che il sistema produttivo Europeo abbia una buona capacità produttiva non utilizzata e che, quindi, al momento opportuno potrebbe agire da valvola di sicurezza antinflazione.
Con gli attuali continui tagli, inoltre, e con l'attivazione delle pur necessarie riforme, si è andata a ridurre la tensione su stipendi e salari con il risultato che oggi in molti settori gli stipendi stanno addirittura scendendo in termini reali.

Il secondo è che si ritiene necessario mettere in atto ogni possibile azione il cui fine sia quello di contribuire ad aumentare la domanda di beni o servizi.
Aumenti di liquidità e contrazioni dei Tassi di Interesse sono certamente due fattori che spingono in questa direzione e per questo sono da considerarsi come positive.

Si deve anche prendere atto della terribile lentezza di azione del mondo politico Europeo considerato che iniziative svolte a stimolare il Mercato avrebbero dovuto essere messe in atto almeno due o tre anni fa, quando la situazione economica generale era (relativamente) tranquilla e quando il mondo commerciale e produttivo aveva una visione maggiormente ottimistica dell'andamento a breve..



Oggi forse dovrebbero essere messe in moto iniziative più avventurose e dinamiche e quindi maggiormente finalizzate ad avere un impatto sul difficile sviluppo economico che si sta evolvendo.
I Tassi potrebbero essere portati temporaneamente anche a Zero, l'immissione di liquidità potrebbe essere più sostenuta e messa in atto direttamente anche dalla Banca Centrale Europea o si potrebbero lanciare iniziative a pioggia come Coupons da mandare ad ogni persona e da spendere in un preciso e limitato periodo di tempo.
In modo da stimolare l'economia a breve termine senza pero' avere serie ripercussioni negative a Medio e Lungo Termine.

Iniziative queste tali da far inorridire il (forse anche troppo) serio e pragmatico Popolo Tedesco ma anche iniiziative che, secondo la Redazione di Prestito.it dovrebbero essere considerate se si vuole evitare di essere rinchiusi in un cieco ciclo negativo da cui diventa ogni giorno più difficile uscire.


Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione Prestito.it - 2012-07-12 









Calcola la tua Rata

%