Qualcosa in Italia finalmente si muove sul fronte dei Prestiti Personali, ma questa volta Banche e Finanziarie non c'entrano nulla e restano a guardare.
A seguito della autorizzazione concessa da Banca d'Italia nella scorsa primavera a
Smartika (ex Zopa - franchising di Zopa UK - vedi News Prestito.it dello scorso Aprile 2012:
Smartika, Piccoli Prestiti e Social Lending), che assume il nuovo assetto di istituto di pagamento, che è andata ad affiancare l'altro operatore
Prestiamoci (già attivo da fine 2010) anche in Italia sembra finalmente partire
"il Prestito tra privati.
L'obiettivo principale di questo modello, conosciuto e abbastanza diffuso all'estero con il nome di
Social Lending, è quello di offrire Prestiti a tassi più bassi (mediamente -2%) a chi decide di contrarre un Prestito e un investimento "alternativo" a chi ha liquidità in eccesso e non vuol passare tramite i classici strumenti finanziari e/o Bancari.
In verità il
Social Lending in Italia nel 2007 tentò di affacciarsi al mercato proprio grazie alle iniziative di Zopa e Boober, ma si trattò di fatto di una falsa partenza inquanto dopo alcuni mesi Banca d'Italia impose un forzoso stop sia a Zopa che Boober, anche se per motivi differenti.
Oggi il fenomeno del Social Lending è più conosciuto ed in qualche modo "normato", quindi Banca d'Italia ne ha standardizzato e riconosciuto i criteri di operatività.
Con le
"Banche Tradizionali" che sembrano ancora voler tenere
"assai tirati i cordoni delle proprie borse" andando a concedere Prestiti con il contagocce ed a tassi sempre più elevati, confermando le politiche commerciali che hanno di fatto portato all'attuale contestatissimo livello di
Credit Crunch", le prospettive di
successo di iniziative di Social Lending sono di molto cresciute.
Dopo i
"Supermercati Banca", le
"Assicurazioni Banca" arrivano anche i
Privati Banca che niente hanno a che vedere con il "Private Bank", si tratta infatti di vere e proprie persone fisiche che prestano denaro ad altre persone fisiche tramite piattaforme come appunto quelle messe a punto da Smartika e Prestiamoci.
Tutto ciò rientra perfettamente nelle logiche e nel trend evidenziato qualche settimana fa dalla Redazione di Prestito.it con la News: "
Tutti Attaccano le Banche".
Alcuni dei vantaggi principali dei Prestiti Personali traminte Social Lending sono la rapissima risposta sulla finanziabilità di una richiesta di Prestito non di rado entro le 24 ore;
E i più contenuti tassi di interesse, di norma, circa 2 punti percentuali sotto la media dei tassi di interesse proposti dalle tradizionali finanziarie di Credito al Consumo.
Sino ad oggi in Italia tramite Social Lending sono stati accesi Prestiti Personali per quasi 2 milioni di euro, per un totale di 369 soggetti finanziati.
Infatti
Prestiamoci, che concede prestiti sino ad un massimo di 25000 euro, avrebbe erogato sino ad ora circa
1,15 milioni di euro (238 prestiti), mentre le erogazioni di
Smartika ammonterebbero a circa
830 mila euro suddivisi in 131 prestiti, con
Smartika l'importo massimo del singolo Prestito è di 15000 euro.
Michele Bini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it