Le Banche i Prestiti e Smartika


Oggi i Tassi di Interesse sono troppo bassi.
Ma troppo bassi solo per le Banche che hanno potuto accedere ai generosissimi prestiti della Banca Centrale Europea.

Il motivo della incredibile generosità ì della BCE di Mario Draghi è naturalmente molto semplice.
Si vuole sostenere le Banche Europee in modo da evitare che coloro che hanno preso soldi a prestito (ma che adesso viaggiano sulla soglia dell'insolvenza) possano fare crollare le Banche, o almeno un buon numero di queste.
Con le immaginabili conseguenze che tutti possono prevedere.

Si vuole poi anche mettere le banche di alcune singole nazioni (vedi Italia e Spagna) in una posizione di liquidità tale da rendere possibile un investimento nei Titoli del Tesoro domestici, visto che gli investitori internazionali hanno da tempo in parte preso il largo dalle Nazioni viste come a rischio.

In teoria ci sarebbe anche una altro buon motivo, quello di stimolare le Banche ad immettere denaro nell'economia reale.
Ma questa non sembra essere (a parte le belle parole) la preoccupazione di nessuna Banca Centrale, fatta in parte salva l'eccezione della Banca Centrale Inglese.
Vedi a questo riguardo la News della Redazione di Prestito.it Inghilterra aiuta Banche che aiutano Economia Reale

Per questo chi ha bisogno di prestiti e finanziamenti personali deve valutare con maggior attenzione tutte le offerte che il mercato offre, incluso quelle online dei peer-to-peer come Smartika, nata dalle ceneri di Zopa.

Nel mercato online infatti pare qualche volta che sia il consumatore (del prestito) ad avere una posizione privilegiata in quanto spesso chi offre il prestito personale si mette in concorrenza con altre persone altrettanto interessate ad offrire questi prestiti con il risultato che il tasso di interesse tende a scendere a tutto beneficio di chi ha richiesto il prestito stesso.

Zopa a livello Internazionale aveva preso vita nel 2005 in Europa, malgrado il mondo Internet venga spesso dominato da iniziative USA.
Oggi vi sono sul mercato internazionale circa 35 competitori che offrono prestiti online mettendo direttamente in contatto finanziatori e fruitori del prestito.
Con la struttura di offerta diretta, il differenziale fra interesse negativo sul prestito preso e interesse positivo sul capitale offerto è molto ridotto dando un diretto beneficio ad ambo le parti in causa.

La Redazione di Prestito.it vede con favore iniziative come queste in quanto aumentano forse la competizione per le strutture finanziarie più tradizionali ma svolgono anche una funzione dinamica che tende a far espandere il mercato.

E questo è un beneficio per tutti.


Corrado Colombini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione di Prestito.it - 2012-07-28 









Calcola la tua Rata

%