In una precedente News
Riserve Auree Italiane avevamo riportato di una idea di un gruppo di pensatori economici Tedeschi che avevano suggerito che paesi come Italia e Spagna potessero mettere le proprie Riserve Auree a garanzia di una parte del proprio Debito Pubblico.
Oggi è la volta della Finlandia che propone una possibile soluzione mirata alla riduzione dello spread del pesante Prestito Nazionale Italiano utilizzando non oro ma gioielli.
Il Premier Finlandese Jyrki Katainen, parlando in una intervista con il prestigioso Der Spiegel ha infatti illustrato come la sua nazione sia riuscita ad ottenere un ottimo risultato di riduzione dei tassi di interesse dando in garanzia i gioielli di famiglia nazionali, ovvero le partecipazioni statali in importanti aziende.
Apparentemente il Premier ha già illustrato la sua proposta al Primo Ministro Italiano Mario Monti ma non sembra che la cosa sia stata ricevuta con eccessivo entusiasmo.
Visto che qualcuno in questi mesi ha suggerito che si vendessero beni dello Stato per dare respiro al Debito Pubblico, alla
Redazione News di Prestito.it l'idea della Garanzia non pare essere del tutto assurda.
Se si considera la possibilità di mettere in gioco questi beni, sarebbe infatti stupido metterli in vendita oggi visto il basso livello di prezzi correnti.
Molto meglio sarebbe il darli in garanzia, specie se esiste comunque la deteerminazione di rimettere in equilibrio il bilancio pubblico e quindi rendere altamente improbabile un default con la conseguente attivazione della garanzia stessa.
Ritornando alla Finlandia, a sentire il Premier Katainen, il risparmio realizzato con questo sistema della garanzia abbinata alla Emissione del Debito Pubblico è stato pari a circa il 10% del PIL nazionale.
Redazione News - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it