Il Felice Ritorno di Angela


prestiti, prestito, news, prestito news, Deutsche Bank, titoli del tesoro, titoli di stato, Merkel, corte costituzionale tedesca






Apprendiamo dal prestigioso Spiegel che la Cancelliera Angela Merkel è appena felicemente ritornata dalle vacanza estive passate a Salzburgh Bayreuth per l'Opera Festival, nel Sud Tirolo per qualche giorno di distensiva bicicletta e nel Uckermark in Germania.

Bisogna notare che, durante la sua assenza, i mercati finanziari si sono fatti un poco travolgere da un non molto motivato ottimismo.
Forse solo perché per qualche settimana non si è sentito risuonare il solito rimbombante ...NO ad ogni singola proposta che i poveri altri leader Europei rappresentanti di altrettanto poveri paesi Europei in continua crisi di liquidità continuavano sempre a fare magari anche senza molta convinzione.

Leader che forse avevano anche preso gusto a dominare la scena economica e politica ma che adesso si stanno probabilmente già preparando ad essere riportati alla realtà dalla Signora Angela, distinta ed intelligente ma poco portata alla compassione extraterritoriale specie quando si parla di finanziamenti.

Anche per la più potente donna del mondo, tuttavia, il ritorno dalle vacanze estiva di questo fatidico 2012 si preannuncia a dir poco non facile e certamente poco sereno.
Specie in vista della prossima scadenza elettorale Tedesca.

Cerchiamo dunque di vedere (con l'aiuto dell Spiegel) quali saranno i temi e le problematiche che faranno ritornare la Signora Merkel nella realtà quotidiana.

Intanto, come sempre ormai, L'Euro.
Specie che durante la sua assenza molti politici Tedeschi (inclusi membri del suo stesso Governo) hanno auspicato che la Grecia lasciasse l'Eurozona e che qualcuno ha chiarato che continuare a dare soldi alla Grecia era come versare dell'acqua nel deserto.

Poi la Corte Costituzionale Tedesca che nel fatidico giorno del 12 Settembre si pronuncerà sulla Costituzionalità (per la Legge Tedesca) del Fondo Permannente Europeo di Salvataggio.
Di solito la Corte Costituzionale tende a non mettersi in una posizione di scontro diretto con il conterraneo mondo politico ma la decisione rimane ad oggi tutt'altro che scontata.

Quindi Numerosi problemi Domestici che vanno dall'assistenza ai bambini alle coppie Gay, tutte cose stressanti e che tendono a dividere la stessa Coalizione Governativa in un momento in cui è invece richiesta una compatta unità.

Poi il nuovo Populismo del CSU il partito legato ai conservatori della Merkel e la cui voce grida sempre più forte al vento con slogan miranti a gettare la Grecia fuori dall'Eurozona.

Ed infine la dura considerazione per la Merkel di non poter più contare sull'opposizione (SPD e i Verdi) per portare avanti salvataggi finanziari per i paesi Europei e per la Grecia in particolare.

Con tutto questo canovaccio che, per Spiegel, la decisa Cancelliera Teutonica si ritrova nell'agenda, secondo la Redazione News di Prestito.it non ci sarebbe troppo da stupirsi se non si facesse prendere dalla tentazione di ritornare nell'amato Sud Tirolo per un altro rinfrescante giro ad alta quota in bicicletta.

Una tentazione questa certamente meno dirompente di quella che alcuni osservatori proprio in questi giorni hanno citato.
La forte e crescente tentazione di fare a pezzi l'Euro.

Redazione News Prestito.it - 2011-12-14 









Calcola la tua Rata

%