Italiani Vendono Oro di Casa e non solo


Gli Italiani vendono l'oro di casa (e anche quello della propria bocca) per Sbarcare il Lunario.
La notizia è una delle tante che arrivano dai circuiti online e pare essere partita dalla Eurispes che ha appena riportato che sul territorio nazionale Italiano negli ultimi due anni si è Quadruplicato il Numero dei Negozi che Comprano Oro, un segno inequivocabile della persistenza della attuale crisi economica.

Sono sempre di più infatti gli Italiani che devono vendere i gioielli e l'oro di famiglia per cercare di arrivare alla fine del mese in un momento economico dove le offerte di lavoro sono scarse, la disoccupazione elevata e il pareggio del bilancio economico mensile per molte famiglie solo un miraggio.

E quando si parla di oro non mancano le persone che vendono non solo l'oro che hanno nei cassetti ma anche quello che tengono in bocca come capsule o riparazioni.

Per gli operatori economici che hanno aperto negozi per offrire il servizio di comprare Oro il momento attuale sembra essere uno dei migliori.
Sostenuto anche dal mercato internazionale dell'oro che, malgrado alcune flessioni, rimane sostanzialmente alto.

Molti di questi operatori si sono anche lanciati aprendo punti di vendita multipli, anche qui cogliendo il giusto (per loro e per l'oro) momento economico che ha costretto innumerevoli negozi tradizionali alla chiusura ed ha quindi reso disponibile sul mercato un numero elevato di potenziali punti vendita.

Oggi che l'Economia Italiana si è mantenuta in recessione per ben un anno e ha visto una diminuzione del 2,5% nel Secondo Trimestre risalta ancora maggiormente che i Banchi di Pegno (Monte di Pietà) o Punti Compro Oro abbiano raggiunto il numero stimato di 28.000 unità con un fatturato totale stimato di circa 7 Miliardi di Euro.

Da notare anche che in Italia in questi punti si tratta principalmente solo oro.
Questo a differenza di quanto accade negli altri paesi Europei dove chi ha bisogno di realizzare una cifra di denaro spesso da in pegno una vasta varietà di oggetti.
L'Italia, come anche alcuni altri paesi Mediterranei risente fortemente della tradizione del Regalo in Oro che ha portato le famiglie ad avere acquisito innumerevoli prodotti di oreficeria.
Prodotti che evidentemente possono essere molto utili in caso di crisi economica.

Il momento continua estremamente difficile invece per i negozi tradizionali che sembrano essere le prime vittime dei continui tagli che le famiglie Italiane stanno facendo ai loro budget.

Se infatti nei primi tempi della crisi economica la tendenza più immediata era quella di risolvere i propri problemi di liquidità immediata accedendo al mercato del prestito con prestiti, prestiti personali, cessione del quinto e finanziamenti vari, oggi si tende anche a tagliare le spese riducendo fortemente i consumi ritenuti non essenziali.

La Redazione News di Prestito.it ricorda che solo lo scorso anno l'allora Primo Ministro, Silvio Berlusconi, aveva dichiarato che in Italia le cose stavano andando bene...che bastava vedere quante persone stessero mangiando fuori casa nei vari ristoranti.

Forse mangiavano nei ristoranti...ma alcune di questi commensali avevano prima dovuto lasciare i denti d'oro al più vicino Banco di Pegni.





Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione News Prestito.it - 2012-08-22 









Calcola la tua Rata

%