Formazione Sandwich e Crisi Economica Europea


Ovvero le famiglie come un Sandwich.
Una delle conseguenze più immediate di questa persistente crisi economica dell'Eurozona è sicuramente stata quella di rendere molto difficoltosa la vita a chi desiderava vivere in totale indipendenza.... o di far vivere qualche famigliare a debita distanza e in totale indipendenza.

Oggi si guadagna di meno e quindi si devono ridurre tutti i possibili costi.
Il costo di mantenere, per esempio, i propri anziani genitori o suoceri in qualche bella e confortevole Casa di Riposo è ormai diventato difficile da sostenere per molte famiglie.
Come pure è spesso proibitivo il mantenere i propri figli (o per i figli il mantenersi da soli) in abitazioni indipendenti.

Risultato.
Invocare il ritorno alla sana vita famigliare del tempo passato ed adottare la formazione Sandwich.
La famiglia di mezza età si posiziona graziosamente in mezzo con da una parte i vecchi genitori e dall'altra i giovani figli.

Tutti contenti di risparmiare e magari di vivere meglio.
Tutti naturalmente si fa per dire in quanto in questa formazione spesso chi è meno contento è proprio il centro del Sandwich, ovvero la famiglia di mezza età che si deve sobbarcare la maggior parte delle spese relative alla gestione del bilancio famigliare.

D'altro canto per la generazione intermedia solitamente le sofferenze non mancano mai.
Anzi vi è solo l'imbarazzo della scelta.

Ormai infatti quando la generazione più giovane, quella che qualcuno talvolta definisce con il brutto ma simpatico termine di Zombie Generation (vedi anche una precedente News su Far West Prestiti Studio), quando questa generazione si affaccia al mercato del prestito o del mutuo per acquisto di una casa spesso deve chiedere ai genitori di pagare un sostanzioso deposito oppure di dare una garanzia personale.

Cosa che i genitori il più delle volte fanno anche se non ricordavano di aver mai scritto una tale azione nella loro lista di cose da fare.
D'altra parte senza questo confortevole deposito o senza questa personale garanzia le Banche oggi non si sentirebbero di dare prestiti o mutui visto la corrente avversione al rischio che le accomuna.
Specie considerato che le stesse Banche si sono già più che tolta la voglia di rischiare giocherellando con gli acquisti di Titoli di Stato dei nostri Allegri Paesi Mediterranei.

E quando i figli decidono di ritornare ad abitare dai genitori (magari anche dopo aver generato della prole), la famiglia di mezza età può solo far finta di essere contenta, visto che comunque anche se si lamentasse i figli ritornerebbero comunque lo stesso (visto che, qualunque sia il loro sesso, i figli hanno sempre il pelo sullo stomaco) e magari terrebbero anche il muso.

Incidentalmente questo ritorno a casa dei figli già maturi, nel mondo Anglosassone (come già citammo una volta) è conosciuto come Effetto Boomerang.

Ritornando invece all'altro originale effetto, Effetto Sandwich, la gigantesca compagnia Assicurativa Aviva ha appena completato una analisi di ben 14.000 persone ed ha scoperto che il 73% degli intervistati sopra i 18 anni vivevano in una casa dove erano presenti più generazioni di persone, da quella dei figli a quella dei nonni.

Molto diffuso anche il fenomeno di coppie di giovani che vivevano con uno dei genitori, mentre leggermente più raro si presentava il caso di figli che ritornavano dai genitori dopo che il loro matrimonio si era rotto.

Con questa convivenza interessata, sempre secondo Aviva, spesso nascono tensioni di natura non troppo Intellettuali.
Due molto diffuse sono risultate essere la coda per andare in bagno e la scelta dei canali televisivi.

Insomma avrà anche un bel dire la Chiesa Cattolica che vivere tutti assieme nella unità della Santa Famiglia è bello e rende felici ma quando il bagno è uno solo non è la cosa più facile del mondo.

Per la Televisione invece il problema sembra essere più facilmente risolvibile grazie a Internet ed al Computer sempre Online.
Quasi più bello della TV.



Riccardo Senzaterra
Moderatamente Controcorrente

Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione Prestito.it - 2012-08-24 









Calcola la tua Rata

%