I dati odierni sulla situazione economica Spagnola confermano ancora una volta la gravità della corrente recessione.
Confermano anche che la crisi Spagnola è non solo molto più pesante di quanto anticipato ma che è iniziata prima di quanto precedentemente dichiarato.
L'Ufficio delle Statistiche Nazionali ha infatti appena confermato che la produzione è calata dello 0,4% durante il Secondo Trimestre del 2012 dopo il già rilevante calo dello 0,3% rilevato durante il Primo Trimestre del 2012.
Su base annua il Prodotto Nazionale Lordo è calato del 1,3%, ovvero un calo molto più rilevante di quello registrato (sempre su base annua) nel periodo immediatamente precedente.
Analizzando questi dati viene da fare due logiche considerazioni.
La Prima che l'attuale Recessione Spagnola era iniziata nel 2011 e non quindi nel 2012, come spesso menzionato da Analisti Economici.
La Seconda che la produzione industriale nell'ultimo trimestre del 2011, che era già stata data per positiva con una modestissima e impercettibile crescita, era in realtà una produzione negativa.
Questo significa che la stessa Economia Spagnola ha registrato nel 2011 due trimestri consecutivi di crescita negativa una condizione questa che sin da allora la pone automaticamente in Ufficiale Recessione.
Redazione Prestito.it Notizia Flash
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it