Il Governo Catalano ha dichiarato ufficialmente (e finalmente) che chiederà aiuto al Governo Centrale Spagnolo.
L'importo richiesto è appena superiore ai 5 Miliardi di Euro.
Questa non piccola cifra tuttavia permetterà alla orgogliosa regione Spagnola di soddisfare gli impegni in corso solo sino alla fine dell'anno.
La Catalogna accompagna questa richiesta, fatta al
Fondo Spagnolo di Liquidità per le Comunità Autonome precisando che, in questo caso, non si tratterebbe (sempre secondo la ottimistica interpretazione Catalana) di un Salvataggio ma solo di una parziale restituzione di fondi pagati dalla stessa Catalogna.
Con l'occasione il portavoce della Catalogna, Francesc Homs, ha ricordato che la Catalogna contribuisce per 8,5% del suo Prodotto Regionale Lordo a Servizi Finanziari e a Investimenti fatti nel resto della Spagna.
Il contributo di solidarietà totale pagato dagli attivi Catalani alla Spagna ammonterebbe a 17 Miliardi di Euro.
Per queste motivazioni il Sign. Homs, deciso portavoce della Regione Spagnola che negli anni passati si è sempre distinta per lo spiccato e talvolta violento Spirito di Indipendenza, ha dichiarato che la sua Regione non accetterà nessuna condizione politica legata a questo salvataggio.
Fatto salvo naturalmente quanto già precedentemente concordato con il Piano di Austerità per il periodo 2012-2014 sottoscritto con lo stesso Governo Centrale Spagnolo.
Homs ha anche aggiunto che il Governo Catalano (se aiutato come oggi richiesto e senza imposizioni di condizioni aggiuntive) sarà sicuramente in grado di rispettare gli accordi presi e di rientrare nel Target Concordato del Deficit Pubblico.
Pare dunque alla
Redazione di Prestito.it che anche la Catalogna, come i vari Stati Europei che si trovano al momento in difficoltà, sia ben disposta ad essere molto generosa con più o meno precise promesse future...a condizione di ricevere reali quantità di contante presente.
Su questo argomento vedi anche una precedente anticipazione della redazione di Prestito.it:
Catalogna ha Bisogno di un PrestitoCorrado Colombini
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it