A seguito dell'incontro del 12 Settembre 2012 tra i vertici della
Banca Monte dei Paschi di Siena ed i Sindacati, la Banca Senese ha rilasciato un comunicato in cui annuncia che entro fine
dicembre 2012 chiuderanno le prime 100 Filiali.
La lista delle Filiali interessate dalla Chiusura, dislocate su tutto il territorio nazionale, sarebbe già stata consegnata ai Sindacati.
Il "piano industriale" della Banca MPS per il triennio 2012-2015, presentato lo scorso giugno 2012 dal Presidente di MPS Alessandro Profumo e dall'Amministratore Delegato Fabrizio Viola, prevede infatti la chiusura di ben 400 Filiali.
La complessa trattativa con i Sindacati proseguirà anche la prossima settimana, intato però i Sindacati fanno sapere la loro posizione su i posti di lavoro coinvolti dai tagli previsti da MPS, ''per quanto riguarda le ricadute sul personale - dichiarano i Sindacati - la riorganizzazione proposta dall'azienda dovra' essere coerente con le norme dei protocolli vigenti gia' utilizzate in analoghe procedure''.
I Sindacati però appaiono, comprensibilmente, maggiormente coinvolti ed interessati sul
taglio dei dipendenti, annunciato lo scorso giugno in
-4640 unità, piuttosto che su i tempi e modalità di chiusura delle Filiali sul territorio.
Su tale riduzione dei dipendenti, al tempo,
i Sindacati tuonarono definendoli "tagli drastici".
Apparentemente, da questo "primo turno di chiusure", i vertici della Banca Senese hanno rassicurato i Sindacati sul fatto che non comporteranno esuberi. I dipendenti delle filiali chiuse - dichiara MPS - saranno reimpiegati nella rete delle altre filiali del Gruppo MPS o andranno a costituire una
"task force del credito" a supporto delle filiali.
La
Redazione di Presito.it non mancherà di pubblicare aggiornamenti su questa vicenda che coinvolge la più Antica Banca Italiana.
Per approfondimenti vedere la precedente
News di Prestito.it sull'argomento:
7 Agosto 2012 - Banca MPS via 4640 dipendenti e 400 sportelli pensando a nuovi scenariMichele Bini
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it