La città di Bristol in Inghilterra ha, in questi ultimi due Secoli, dato il nome a migliaia di Alberghi in tutto il mondo.
L'Hotel Bristol è infatti qualcosa che si trova in quasi ogni grande città.
Oggi però questa dinamica città Inglese si appresta a lanciare una nuova iniziativa.
La Stampa di Denaro.
L'idea pare essere molto semplice.
A Bristol hanno deciso di promuovere le attività commerciali locali, i piccoli negozi, panifici, frutta e verdura, parrucchieri, pub, ristoranti, gallerie d'arte ma anche servizi professionali come avvocati e commercialisti, elettricisti, idraulici...promuovere i piccoli negozi a discapito delle grandi catene di negozi spesso di proprietà di società multinazionali.
Il motivo arriva dalla constatazione che il piccolo negozio tende a lasciare il valore aggiunto derivante dalla propria attività nella zona stessa in cui opera.
La Società Multinazionale tende invece a spostare questa ricchezza verso distanti paesi con regimi fiscali più favorevoli.
E per promuovere questa attività locale a Bristol hanno lanciato una valuta locale, il Bristol Pound, la Sterlina di Bristol.
Dal giorno del lancio di questa iniziativa sono già più di 300 i negozi e le attività che hanno deciso di aderire accettando la Sterlina di Bristol, facendola così diventare in brevissimo tempo la più diffusa valuta locale dell'intera Inghilterra.
Questa idea pare abbia proprio colpito l'immaginazione delle persone locali al punto che ormai non passa giorno che nuove attività non chiedano di entrare in questo circuito con un crescente numero di nuovi consumatori che chiedono di cambiare le loro Sterline Inglesi per le Sterline di Bristol.
Il cambio avviene per parità e, in Settembre, si sono viste persino alcune Società locali che hanno proposto di pagare almeno una parte dello stipendio ai propri dipendenti utilizzando il Bristol Pound.
Per rafforzare questa iniziativa (portata avanti da Bristol Pound, omonima fondazione in associazione con la Bristol Credit Union) lo stesso Comune di Bristol ha dichiarato che i cittadini sono totalmente liberi di pagare alcune Tasse Comunali con questa nuova valuta.
La
Redazione di Prestito.it fa notare che prima che si creasse la centralizzazione dei sistemi bancari nazionali era molto comune per le singole città o regioni geografiche l'avere una propria moneta.
Ed anche oggi il caso di Bristol, seppur insolito, non è certamente unico.
Ma unica è forse la motivazione che sta dietro il Bristol Pound.
Al lancio di questa valuta venne infatti posto l'enfasi sulla possibilità che questa originale idea poteva avere al fine di spingere l'economia cittadina, fare aumentare I consumi e quindi poter generare ricchezza.
I promotori di questa iniziativa, che sta cavalcando l'onda del successo, pensano che già il prossimo anno ci dovrebbero essere più di Mezzo Milione di Sterline di Bristol (Bristol Pound) in circolazione.
E chi ancora non ne avesse può ritirare la quantità desiderata presso la Credit Union di Bristol..
Le Bancanote sono di aspetto molto piacevole e sono corredate di ologrammi e varie altre decorazioni, proprio come le Bancanote Vere.
Non essendo tuttavia una valuta legale non esiste obbligo ufficiale da parte di nessuno di accettarle.
Gli organizzatori di questa interessante iniziativa sperano che il Bristol Pound continui a vivere e a prosperare anche quando l'interesse curioso per questa brillante idea tenderà a raffreddarsi.
Corrado Colombini
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it