Se questi dati sono veri oggi, se lo saranno anche fra qualche settimana e se la situazione economica finanziaria Europea non dovesse peggiorare...si potrebbe anche scrivere che i dati pubblicati in questo ultimo Venerdì di Settembre e relativi alla situazione finanziaria e patrimoniale delle Banche Spagnole sono migliori delle aspettative.
Naturalmente non sono dati positivi, visto che ci dicono che le Banche Spagnole hanno bisogno di un apporto straordinario pari a 60 Miliardi di Euro.
Ma sono comunque dati migliori delle stime fatte a livello Europeo che parlavano addirittura di una necessità finanziaria pari a 100 Miliardi di Euro.
Paradossalmente dunque questa notizia parrebbe quasi essere una rara notizia positiva per il tormentato Primo Ministro Spagnolo Mariano Rajoy che sta combattendo su un numero troppo ampio di fronti.
Dalla Crisi Finanziaria Europea ai problemi gravissimi della Spagna, dai tentativi di recessione di alcune tradizionalmente bellicose Regioni come quella Catalana al dramma della disoccupazione giovanile che vede un giovane su due senza lavoro.
Ritornando ai dati del Test odierno si deve dire che ben 7 Banche, sulle 14 analizzate prese fra le Banche più importanti del paese, non lo hanno superato.
Tra queste spicca Bankia che, anche se ha già richiesto (lo scorso Maggio) aiuti dal Governo Spagnolo pari a 19 Miliardi di Euro, oggi si trova ad avere urgente bisogno di ben 24,7 Miliardi di Euro.
Una cifra impressionante anche se ormai ci si è un po tutti abituati a cifra iperboliche delle quali viene difficile dare una valutazione empirica con cui ci si possa raffrontare.
Non molto qualitativamente migliore pare essere la situazione del Banco Popular, caratterizzato da una necessità finanziaria che a 3,2 Miliardi di Euro viene ad essere quasi perfettamente identica alla Capitalizzazione in Borsa della Banca stessa.
Una situazione che si prevede spingerà questa Banca inesorabilmente verso la richiesta formale di un rilevante aiuto statale.
Totalmente opposta l'apparente situazione delle tre Banche leader del settore domestico Banco Santander, BBVA e La Caixa che hanno superato questo Stress Test Bancario senza il minimo problema.
Corrado Colombini
Redazione - Prestito.it
www.prestito.it