Sempre Più Donne Scelgono le Banche


Alcune ricerche a livello Europeo mettono in evidenza il forte cambiamento in atto nel comportamento finanziario delle coppie.

E' cosa nota che in famiglia molto sovente era la madre che teneva il cordone della spesa, anche in casi dove l'unica persona stipendiata fosse il padre.
Di contro al padre spettavano molte decisioni esterne, come il scegliere la banca, l'aprire il conto in banca, il richiedere un prestito, chiedere un mutuo e così via.

Oggi apparentemente molte di queste abitudini stanno cambiando e le donne stanno assumendo una sempre maggior responsabilità finanziaria accollandosi anche quanto sino ad ieri era quasi solo esclusiva dell'uomo in famiglia.

Uno dei motivi che sembra abbia contribuito a catalizzare il cambiamento in corso pare essere la gestione dei risparmi.
Le famiglie che hanno una maggior percentuale di risparmi vedono in fatti la donna assumere una parte più attiva nella scelta della Banca dove depositare gli stessi risparmi e quindi della Banca con cui si finisce con l'operare anche per altri servizi, come prestiti e mutui.

Alcune ricerche hanno evidenziato anche due cose, ambedue molto logiche.
La prima è che questo fenomeno prevale fra le coppie giovani.
La seconda che entro il 2020 la percentuale di donne responsabili delle scelte finanziarie legate al bilancio famigliare sarà in quantità paritetica con quella degli uomini.


In alcune nazioni, come la Germania per esempio, le donne sono già responsabili delle scelte finanziarie esterne nel 53% dei casi per le coppie sotto i 45 anni.


Al di fuori dell'Europa le cose non vanno sempre in questo modo, in Cina, per esempio il trend è inverso, visto che le donne anziane risultano più attive nelle scelte finanziarie e nella scelta della Banca rispetto alle loro giovani colleghe.
Notizia Flash.


Corrado Colombini

Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione Prestito.it - 2012-10-01 









Calcola la tua Rata

%