Oggi gli occhi dei mercati sono nuovamente puntati sul fotogenico Mario Draghi della Banca Centrale Europea per il periodico incontro mensile.
In realtà non ci si aspettano grandi cose o novità, la cosa più probabile che accada è il mantenimento dello Status Quo per quanto riguarda i Tassi di Interesse e forse anche qualche parola di rassicurazione che la stessa BCE è sempre pronta a difendere la difficile situazione economica Europea.
Al riguardo vale la pena di osservare che, a ben vedere, qualche notizia positiva traspira anche dalla attuale stato delle cose.
L'Irlanda, per esempio, che era stata la prima Nazione Europea a richiedere un Salvataggio dopo la Grecia nel Novembre 2010, sembra essere la prima nazione a mostrare i segni di una ripresa.
Basta osservare i Tassi di Interesse che oggi paga sui Titoli a 9 Anni che, dopo l'impennata del passato, sembrano allinearsi con quelli (seppur non splendidi) dell'Italia.
L'Irlanda inoltre è ritornata ad operare sul mercato principale dei Titoli con positive vendite durante l'estate.
Di contro l'economia reale nella stessa Irlanda rimane sempre sostanzialmente negativa specialmente per quanto riguarda la disoccupazione che a Settembre era al 14,8%.
La
Redazione di Prestito.it ha voluto evidenziare il, seppur parziale, andamento migliorativo Irlandese per ribadire il punto che dobbiamo sempre tenere presente che le crisi, anche quelle più profonde, passano.
Si deve solo non perdere la visione generale delle cose e, per i fortunati che lo possono fare, lavorare maggiormente in modo da dare il massimo contributo all'assestamento dell'economia della propria famiglia e del proprio paese.
Corrado Colombini
Redazione - Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.it