Per avere un preciso segno dei tempi in cui oggi vive chi opera nell'economia reale basta vedere cosa sta accadendo in Inghilterra.
Qui, malgrado tutti gli sforzi fatti dal Governo e dalla BOE, la Banca di Inghilterra, continua l'incredibile situazione che vede alcune piccole banche o Building Societies erogare al netto una quantità di prestiti e finanziamenti ben maggiore dei prestiti personali, mutui e finanziamenti erogati dai colossi bancari nazionali che per di più sono in buona parte di proprietà pubblica.
La cosa si spiega molto facilmente in quanto questi giganteschi agglomerati finanziari come la Lloyds Bank e la Royal Bank of Scotland oggi, più che nel dare dei prestiti e nel concedere dei mututi, sono particolarmente impegnate a rientrare dagli impegni stipulati in precedenza.
Insomma rivogliono i loro soldi indietro sottraendo quindi preziose risorse all'economia.
E questo, come si diceva, malgrado il generosissimo supporto della Banca Centrale che con il programma Funding For Lending si è impegnata a garantire loro un continuo super economico finanziamento concedendo prestiti particolarmente agevolati purché le Banche a loro volta passino questi prestiti ai loro clienti.
Vedi al riguardo la precedente notizia sulla BOE, la Banca Centrale di Inghilterra, della Redazione di Prestito.it......
Inghilterra Aiuta Banche che Danno Prestiti.
Ebbene anche le 39 Banche e Building Societies che hanno partecipato a questo schema di prestito agevolato, durante il 2012, sono rientrate per una cifra di 2,4 Miliardi di Sterline rispetto ai prestiti concessi.
In altre parole hanno tolto 2,4 Miliardi di Sterline di liquidità dall'economia reale.
E come si diceva i maggiori colpevoli sono proprio Banche con una forte partecipazione statale come la Lloyds (che ha avuto un saldo attivo per 3,1 Miliardi di Sterline rispetto a quanto erogato sotto forma di prestiti e la Royal Bank of Scotland che ha avuto un saldo attivo di 1,7 Miliardi di Sterline sempre rispetto ai prestiti, mutui e finanziamenti concessi.
Al contrario piccole strutture finanziarie come la minuscola Melton Mowbray Building Society ha erogato 5 Milioni di nuovi prestiti e mutui, mentre un'altra, la Newbury Building Society ne ha erogato per 4 Milioni di Sterline.
Questi dati pongono dei seri dubbi su quanto sia efficace l'azione incentivante dello stato ma sopratutto su quanto sia utile alla società in generale l'avere a che fare con delle gigantesche Banche che, quando hanno dei problemi, devono essere salvate con i soldi dei contribuenti ma che poi, anche per loro fondati motivi, non riescono a contribuire a sostenere l'economia reale proprio quando ve ne è il maggior bisogno.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te