Tutti Attaccano le Banche


Ovviamente non si tratta di "attacchi fisici" agli sportelli delle banche, ma "solo" di attacchi sul piano commerciale da parte di soggetti attivi nel mercato finanziario, assicurativo ma non solo. Anzi le tradizionali "rapine in banca" con la crisi di liquidità sono drasticamente diminuite, forse anche perchè oggi sono veramente rare le filiali che mantengono nelle proprie cassaforti valori significativi in contanti.

Le "povere" Banche Europee strapazzate da questa lunghissima e quanto mai attuale crisi finanziaria e messe sotto pressione dalle Nuove Regole imposte per aumentarne la solidità, già attaccate dalle grandi aziende nel mercato Repo (vedi anche News su Aziende prestano soldi a Banche), oggi in Europa si trovano anche ad affrontare una nuova competizione da parte di alcune importantissime Società di Assicurazioni.

Un nuovo fenomeno (nuovo per lo meno nelle dimensioni) sta infatti verificandosi in alcune nazioni Europee. Quello delle Società di Assicurazioni che forniscono i finanziamenti a importanti e solide Società Immobiliari.

Secondo l'agenzia immobiliare Savills infatti ben 6 offerte di finanziamento, per progetti superiori a 100-120 Milioni di Euro, sulle 16 analizzate sono state fatte da Società Assicurative.
Questo rappresenta uno straordinario cambiamento che vede le maggiori Compagnie Assicurative (AIG, Aviva e Prudential in primissima linea) entrare con decisione in questo mercato del prestito, selettivo ed a alto livello, sostituendo le grandi Banche Europee che sono da sempre state le principali erogatrici di finanziamenti immobiliari.

Le Banche naturalmente stanno lasciando questi lucrativi finanziamenti in quanto sono totalmente coinvolte nell'oneroso lavoro di ribilanciare il proprio portafoglio allegerendosi nei settori ritenuti a rischio, in primis quello immobiliare.

Una grande eccezione pare essere la colossale Bank of China a dimostrazione sia della nuova potenza finanziaria che emerge dall'Asia che del fatto che Società e facoltosi privati Asiatici hanno tutte le intenzioni di acquisire importanti investimenti immobiliari oggi che il mercato offre occasioni particolarmente interessanti.

La Redazione di Prestito.it fa comunque notare che anche l'Italia non vuole essere troppo da meno visto che il Fondo Italiano Gruppo Sorgente ha appena finalizzato l'acquisto di Queensberry House in Mayfair, Londra, per il rilevante importo di 167 Milioni di Sterline (circa 205 Milioni di euro al cambio attuale).


Corrado Colombini

Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Readazione Prestito.it - 2012-06-15 









Calcola la tua Rata

%