Prestito Dipendenti
Sotto la categoria dei cosidetti
"Prestiti a dipendenti" vi è una netta distinzione tra i prestiti erogati a "dipendenti pubblici" ed i prestiti a favore dei "dipendenti di imprese private", è inoltre utile ricordare che nell'ambito del "Prestito Dipendenti" è di solito sottointeso che il rapporto dipendente sia regolato da un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
I prestiti a favore di dipendenti pubblici sono di solito stipulati con una serie di banche convenzionate con l'ente pubblico presso il quale il dipendente è assunto e di norma offrono una serie di agevolazioni al soggetto richiedente nonchè una certa rapidità e semplicità della fase istruttoria essendo considerato il dipendente pubblico quasi totalmente privo dei rischi usuali del settore privato, il tutto quindi si concentra sulla sostenibilità della rata in relazione allo stipendio percepito.
I prestiti a favore di dipendenti di imprese del settore privato, ed in questo caso si parla solitamente di dipendenti in possesso di un contratto a tempo indeterminato (ad eccezione dei prestiti dipendenti che si basano sulla
cessione del quinto) possono talvolta, a seconda dell'importo da finanziare, richiedere ulteriori garanzie personali o reali.
Il prestito a dipendenti è un finanziamento a titolo personale. In taluni casi può prevedere un periodo di "pre-ammortamento", ed essere strutturato su programmi di rimborso con interessi a tasso fisso oppure variabile, di norma con rate costanti (ovvero sempre del medesimo importo).
La somma in caso di delibera positiva del soggetto erogante viene messa a disposizione del richiedente in una unica soluzione. Il prestito dipendenti usualmente non richiede una specifica finalità e/o un acquisto specifico.